Presidente

Giuseppe Gallo

(Compositore, Pianista, Giornalista, Ingegnere, Scrittore)

Giuseppe Gallo, nato a Grottaglie (TA), è diplomato in Pianoforte, Musica da Camera e Composizione al Conservatorio Statale “G. Paisiello” di Taranto, rispettivamente con i Maestri G. Piscitelli, A. Fasanella e M. Pezzuto. È laureato in Informatica e Ingegneria Informatica all’Università degli Studi di Bari. Come compositore ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali, come il Vivaldi International Music Competition, il Bizet International Music Competition, il Carl Reinecke International Music Competition e il Francesca Lebrun International Music Competition. Ha vinto anche il premio SIAE della critica per il miglior testo al III trofeo Italia “Voci Nuove Sotto le Stelle” di Roma.

In qualità di cantautore ha partecipato come ospite al Festival degli Sconosciuti” di Teddy Reno, mentre in qualità di pianista ha accompagnato diversi cantanti lirici, tra i quali il M° Antonio Stragapede e il M° Leyla Martinucci.

Ha realizzato diversi spettacoli teatrali-musicali rappresentati in varie zone del Sud Italia, per i quali ha curato testi, regia, musiche e arrangiamenti (tra i quali Figaro o Figaro – Qual è il tuo barbiere preferitoPuglia Opera Tour e Puglia Christmas Tour).  Con il plot del Puglia Opera Tour è stato tra i vincitori della 4aedizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi.

Ha scritto le musiche di scena per gli spettacoli teatrali La straordinaria vita del generale Dumas (2020) ed Elisabetta & Limone (2023). 

Ha realizzato le colonne sonore per i cortometraggi La storia del mare (2020), Scoregge – Una storia da annusare (2021) e Ugriz (2024). 

Ha scritto e pubblicato diverse composizioni per strumenti solisti, gruppi cameristici, banda e orchestra. Nei suoi brani di musica strumentale e vocale ama mescolare gli strumenti acustici con elementi digitali. Fra questi il brano Discorsi di passanti inerti (2022), liberamente ispirato al diario del regista Steno, ha ricevuto elogi dal figlio, il regista Enrico Vanzina

In qualità di videomaker realizza cortometraggi, videoclip e spot pubblicitari,curandone testi, regia, musiche e montaggio. Ha partecipato a un Master in produzioni audiovisive sul set della fiction “Braccialetti Rossi” e nel 2020 ha partecipato con un suo contributo video al film Rai “Fuori era Primavera – Viaggio nell’Italia del Lockdown” di Gabriele Salvatores.

Come giornalista è direttore del giornale online AnyName Newsed è stato speaker della trasmissione Delta Sport su Radio Deltauno (F. 103.1) e redattore delle Pagelle del Taranto per la trasmissione televisiva Sportivissimo. Cura diversi incontri culturali con personaggi di spessore del mondo della cultura e dello spettacolo, come Enrico Vanzina ed Elena De Curtis, nipote di Totò. 

È socio della casa editrice AnyName Edizioni, per la quale cura la grafica e l’impaginazione delle produzioni letterarie. 

È anche docente presso scuole di I e II grado nella provincia di Taranto.